Casa delle Culture

Iscriviti

Benvenuti

Benvenuti nella mia terra, accogliente, ospitale e sorprendente… anche in vacanza

Valle d’Itria

Valle d’Itria, Terra silenziosa, distribuita tra valli e colline, tra il Mar Ionio e l’Adriatico.

Paesaggi dalle tinte forti e punteggiati da Trulli e Masserie, da borghi bianchissimi sospesi nel tempo. Tutto intorno… campagne ricche di storia e di sapori, di piaceri autentici e generosi.

Terra dei due Mari, Terra di Luce e Intreccio di Popoli. Tutto l’anno per gli amanti della natura e del mare escursioni naturalistiche:

  • Nei parchi: di Altamura, di Porto Selvaggio e delle Cesine
  • Negli uliveti
  • Nella macchia mediterranea, fra pinete e aree lacustri: Torre Guaceto, Laghi Alimini, in bicicletta fra muretti a secco e vigneti profumati
  • Da Mare a Mare, dall’Adriatico allo Ionio, spiagge e calette da sogno

Valle d’Itria è cultura. La magnifica scenografia del barocco di Martina Franca. Imperdibile e fiabesco Alberobello, famoso nel mondo per i Trulli e riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco. Ceglie Messapica capitale gastronomica della regione offre eccellenti produzioni proprie e ottimi ristoranti.

Alloggio

A Cisternino (APULIA)

Potrai alloggiare presso Casa delle culture, a casa dell’insegnante Cinzia, da Settembre a Luglio, nella Dependance dei Trulli di famiglia, tre coni e un casolare in pietra.

La Dependance, con ingresso privato è adiacente ai Trulli di proprietà, e si affaccia direttamente sul patio col pergolato.

All’interno, la camera matrimoniale è accogliente, luminosa e confortevole con bagno privato e doccia. Una seconda piccola camera funge da ambiente relax, con una piccola biblioteca, dove scoprire la letteratura, l’Arte, la storia, gli itinerari ed i sapori di Puglia. Se ami il mare è raggiungibile in macchina in soli 15/20 minuti!

L’ampio giardino è delimitato dai tipici muretti a secco e offre di giorno ristoro, riposo, bellezza e divertimento, di notte, i colori diventano emozioni da condividere.

Tutto intorno la campagna dai colori e profumi mediterranei: terra rossa, distese di ulivi, querce, frutteti.

Prenota

A Norman (OKLAHOMA)

Potrai alloggiare in una residenza immersa nel verde, confortevole, vicino al Campus Universitario OU di Norman (Oklahoma). La camera degli ospiti è ampia, luminosa e dotata di servizi TV e Internet.

Sia per Cisternino che per Norman, l’allogio si intende da sabato a sabato.

Prenota

Casa vacanze

Vuoi goderti la puglia senza l’impegno di seguire corsi di lingua…

Se ami lo Slow Travel e coltivi il gusto di viaggiare e di sostare in un “oasi” di tranquillità…prenditi una breve pausa invernale o estiva nei nostri amati Trulli e ti sentirai a “Casa”!

A pochi chilometri, luoghi di cui innamorarsi: Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Ceglie Messapica, Ostuni.

I Trulli di Casa delle culture

Una “Casa” profondamente amata, tre coni antichi e un casolare (stone house), che dopo un rispettoso recupero si presenta oggi con facciate esterne e muri interni in pietra a vista e pavimenti in chianca originale.

Tutto intorno l’ampio giardino è delimitato dai tipici muretti a secco mentre il frutteto offre a seconda della stagione fichi, ciliegie, mele, pere, corbezzoli, noci, nocciole, pistacchi. Oltre i muretti a secco si estende la campagna, dai colori e profumi mediterranei: terra rossa, distese di ulivi, querce.

Il giardino offre di giorno ristoro, riposo, bellezza e divertimento, di notte, i colori diventano emozioni da condividere.

Descrizione dettagliata

Trulli & Dependance: (Max 8 persone).

I Trulli (max 5 persone): 2 camere matrimoniali, 1 letto singolo nell’ alcova; 2 bagni con doccia.

Dependance (2 adulti +1 bambino): 1 letto matrimoniale. A richiesta 1 letto singolo. 1 bagno con doccia.

I tre coni, disposti in fila, ospitano rispettivamente un’accogliente sala con sofà, la sala da pranzo e, a sinistra, il cuore pulsante della casa la deliziosa cucina in muratura.

Il terzo cono rivela uno spazio un po’ speciale, la “Nicchia” un luogo intimo per sé e accogliente per gli ospiti.

A sinistra e a destra del primo cono troverete riposo nelle due spaziose e fresche camere da letto di cui una con bagno e alzando lo sguardo in alto una magnifica volta a botte, vi sorprenderà!

I pavimenti di chianche e i muri spessi dei trulli in pietra originale regalano bellezza alla vista e, freschezza ed intimità al corpo e alla mente.

La dependance in pietra, con ingresso privato è adiacente ai trulli e si affaccia direttamente sul patio col pergolato. All’interno la camera matrimoniale è accogliente, luminosa e confortevole. Una seconda piccola camera funge da ambiente relax. con un angolo-biblioteca, dove scoprire la letteratura, l’arte, la storia, gli itinerari ed i sapori di Puglia.

Aree comuni: Giardino, patio esterno con pergolato, forno antico e BBQ; Terrazza-solarium con Torretta, frutteto.

Servizi gratuiti: Parcheggio interno, TV, Internet, Bici.

Regole della casa

Ci auguriamo possiate godere della bellezza dei Trulli e dei luoghi rispettandone l’ecosistema.

  • Vi preghiamo di usare I prodotti naturali consigliati per la pulizia
  • L’acqua in Puglia è una risorsa rara e preziosa, non sprecatela per favore
  • Non è consentito fumare in casa
  • Vietato organizzare feste/eventi
  • Animali ammessi (a disposizione in giardino un’area-cuccia recintata)

Check in/ Check out

Check in il sabato a partire dalle 4:00 del pomeriggio fino alle 9:00 di sera

Check out il sabato entro le 11:00 della mattina.

Prenota

Dove siamo

2018 Casa delle Culture

Design by Stefano Slomma